Nel novero dei giochi da casinò più famosi a livello globale c’è senza dubbio la roulette, il cui fascino è frutto del perfetto mix di numerosi elementi: il brivido della sorte, il mistero e perfino un tocco di glamour. Un gioco senza dubbio seducente, dunque; ma quali sono le basi? Prima di tutto è molto importante sapere quali sono gli strumenti di gioco, a cominciare dalla piccola ruota da cui deriva il nome della roulette.

Essa è caratterizzata dalla presenza di 36 numeri, più lo 0 e, a volte, il doppio 0. Si inizia quando il croupier lancia una pallina di colore bianco, che viene fatta ruotare fino a quando essa non si arresta in corrispondenza di una delle caselle con i numeri.

Il tavolo sul quale vengono piazzate le puntate riporta non solo i numeri, ma anche altre opzioni: infatti è possibile puntare sui primi 12 numeri, sui secondi 12 numeri, sugli ultimi 12 numeri, sui numeri pari, sui numeri dispari, sui primi 18 numeri, sugli ultimi 19 numeri, sui numeri rossi o sui numeri neri.

Le puntate

Come è noto a tutti, lo scopo del gioco nella roulette è quello di tentare di indovinare il tipo di casella o il numero su cui andrà a depositarsi la pallina nel momento in cui concluderà la sua corsa. Sono diverse le tipologie di puntata a cui si può fare riferimento.

Per esempio, ci sono le puntate interne, definite inside, e poi quelle che vengono piazzate su numeri specifici, che in genere pagano la posta più elevata. Se si punta sul numero secco, in caso di vincita il pagamento è di 35 a 1. C’è, poi, la puntata street, che riguarda 3 numeri, e in questo caso la vincita è di 11 a 1; infine c’è la puntata su 2 numeri, che viene pagata 17 a 1.

La puntata street consente di puntare con una fiche sola su 3 numeri; la fiche deve essere posizionata al termine di una riga di 3 numeri – definita street, appunto – presente sul tavolo. Nel novero delle altre puntate, c’è quella su 6 numeri in linea, che viene pagata 5 a 1, mentre è di 8 a 1 il pagamento della puntata che viene effettuata sull’angolo fra 4 numeri.

Nel caso in cui si giochi alla roulette americana, è possibile ricorrere alla puntata a 5 numeri che viene pagata 6 a 1 e che copre lo 0, il doppio 0, l’1, il 2 e il 3.

Le puntate outside

Fino ad ora abbiamo parlato delle puntate interne, o inside, ma ci sono anche quelle esterne, o outside. Si tratta di puntata che non riguardano numeri specifici e che si chiamano così perché vengono realizzate al di fuori della mappa dei numeri. Per esempio la puntata alto o basso, quella sul pari o dispari e quella su rosso o nero pagano 1 a 1; invece pagano 2 a 1 le puntate sulle dozzine (i primi, i secondi o gli ultimi 12 numeri) e quelle sulle colonne.

Conoscere le probabilità di vittoria

Nel momento in cui si decide di cimentarsi a come si gioca alla roulette, è molto importante imparare a valutare con attenzione le proprie probabilità di vittoria. Ovviamente il banco detiene sempre il vantaggio, in qualunque tavolo di roulette e, più in generale, in qualunque gioco da casinò.

Che si opti per la roulette americana o per quella francese, le puntate vengono pagate con probabilità che risulterebbero reali nel caso in cui la ruota fosse formata unicamente dai 36 numeri; il banco è in vantaggio perché in realtà la ruota include anche lo 0. Se si dà uno sguardo ai siti web specializzati nel tema, in tanti suggeriscono l’esistenza di teorie in grado di migliorare e incrementare le probabilità di vittoria; tuttavia non sono vere.

Nella roulette americana, la presenza del doppio 0 fa sì che il banco sia ancora più in vantaggio. Nella roulette francese, invece, le regole definite En Prison e La Partage consentono ai giocatori, in caso di puntata sbagliata, di perdere unicamente metà della posta; tuttavia nel primo caso possono recuperare metà della posta e nel secondo caso lasciare sul tavolo metà della puntata.

La ricerca del tavolo

Ciascun tavolo delle migliori roulette online si presenta com una specifica indicazione a proposito delle puntate minime e massime che possono essere effettuate. La puntata minima interna, per esempio, potrebbe essere diversa da quella esterna. In genere le puntate massime risultano più basse per le puntate interne, dal momento che garantiscono vincite più elevate. Inoltre in ogni tavolo è presente una tabella in cui sono indicati i numeri che sono già usciti. Ovviamente la tentazione è quella di ritenere che un numero che è già uscito abbia meno probabilità di ripresentarsi, ma non è così. Quindi la tabella in questione lascia il tempo che trova.